CAFLABOR
il Caf che
ti conosce

Dichiarazioni di Responsabilità INVCIV (ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS)

Dichiarazioni di Responsabilità INVCIV (ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS)

Gli Uffici Caf Labor offrono assistenza gratuita ai cittadini tenuti alla presentazione dei Modelli ICRIC, ICLAV e ACCAS/PS.


I cittadini che ricevono l’indennità di accompagnamento o di frequenza, l’assegno mensile per l’invalidità o sono titolari di assegno o pensione sociale devono dichiarare annualmente all’INPS il permanere delle condizioni cui è subordinato il diritto per ricevere le prestazioni di cui sono titolari.

Modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero):

I titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza devono dichiarare l’eventuale stato di ricovero a fini riabilitativi in una struttura pubblica con retta a carico della struttura stessa.

Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro):

I titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili parziali devono dichiarare la sussistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo dei compensi percepiti. I disabili intellettivi o psichici non devono presentare la dichiarazione, ma un certificato medico attestante l’indicazione delle patologie.

Modello ACCAS/PS (ACCertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale):

I titolari di pensione sociale/assegno sociale devono dichiarare la loro dimora stabile ed effettiva in Italia o all’estero e, per i titolari di assegno sociale, anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica con retta a carico del Servizio Sanitario Nazionale.