CAMPAGNA FISCALE 2018: I RISULTATI

CAFLABOR
il Caf che
ti conosce

CAMPAGNA FISCALE 2018: I RISULTATI

CAMPAGNA FISCALE 2018: I RISULTATI

La campagna fiscale appena conclusa ha visto il CAF LABOR e la Confeuro protagonisti in termini assoluti.
Il raggiungimento dei quasi 170.000 modelli 730 trasmessi evidenzia come ormai il Centro di Assistenza fiscale sia una realtà di riferimento per i cittadini, un importante interlocutore delle istituzioni e sicuramente un esempio di competenza, professionalità ed efficienza.
Tutto ciò è possibile non solo grazie all’impegno dei Responsabili della Sede Nazionale ma anche e soprattutto grazie alla dedizione, all’impegno e alla puntualità dei tanti operatori e responsabili fiscali dislocati sul territorio, ai quali va un particolare ringraziamento.
Nonostante le difficoltà economiche dell’INPS che per lo scorso anno non ha rimborsato tutti i modelli elaborati dai CAF, anche i modelli ISE sono in forte crescita nel corso del 2018, ad attestare ulteriormente quanto la nostra organizzazione stia diventando un punto di riferimento da Nord a Sud del Paese.
L’auspicio è che questo governo possa finalmente guardare con attenzione e riconoscere il ruolo dei CAF per quello che da sempre è stato e che ancora sarà, dato che ad ormai 4 anni dall’introduzione del 730 precompilato le società di assistenza fiscale ancora vestono un ruolo di assoluto protagonismo nel panorama fiscale italiano, essendo espressione di garanzia e legalità ed assicurando allo stato il gettito fiscale più significativo con oltre l’ottantacinque percento delle dichiarazioni elaborate.
C’è da aggiungere inoltre che con il Visto di conformità attualmente in vigore il ruolo dei CAF assume totale centralità perché non sono soltanto ambasciatori di qualità ma “garantiscono” nel vero senso della parola il gettito erariale.
Siamo certi di poter continuare su questa strada e soprattutto di poter collaborare con il nuovo governo qualora si decidesse di modificare l’attuale sistema fiscale con l’introduzione di nuovi modelli di tassazione.
Non è possibile in Italia pensare al superamento dell’intermediazione nel rapporto tra Stato e cittadino, gli intermediari come i CAF e i Patronati sono invece un punto di forza del paese, farne a meno sarebbe un grave danno per la popolazione per non pensare poi ai costi che sicuramente lieviterebbero significativamente.
Sono contento di quanta dedizione e capacità siamo riusciti ad esprimere, noi tutti, nessuno escluso, e quanto il lavoro di squadra e lo spirito di appartenenza ad una grande organizzazione come la CONFEURO ci permetta di crescere giorno dopo giorno.
Non mi resta che augurarvi una serena estate atteso che il meritato riposo possa renderci sempre più forti.

Andrea Tiso