CAFLABOR
il Caf che
ti conosce

Bonus Energia e Bonus gas

Bonus Energia e Bonus gas

Si tratta di Bonus Sociali che consentono alle famiglie in condizione di disagio economico, in presenza di particolari condizioni, di ottenere dei risparmi sulla spesa annua per energia elettrica/gas.

Come funziona il Bonus elettrico?

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Il Bonus, introdotto dal Governo con D.M. del 28/12/2007, consente alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali di usufruire di uno ‘sconto’ sulla spesa annua per l’energia elettrica. Per attestare le condizioni di disagio economico deve essere richiesto l’ISEE.

Come funziona il Bonus Gas?

Il Bonus Gas è uno ‘sconto’ sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 8.107,50 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.